
Lomas de Carabayllo è una zona del distretto di Carabayllo che si trova nella periferia al nord di Lima.
E' considerata una delle zone più povere di Lima metropolitana e del Perù, in cui si concentrano una serie di fattori di rischio che rendono la popolazione, soprattutto le donne, particolarmente vulnerabile.
In questa zona abitano più di 25.000 persone, organizzate in circa 54 insediamenti umani.
Le precarie e sfavorevoli condizioni di abitabilità delle case e dei quartieri, influiscono negativamente sulla salute e limitano le possibilità di un pieno esercizio della cittadinanza.
Gli abitanti di Lomas de Carabayllo infatti ancora non hanno accesso a una rete di acqua potabile e a una rete fognaria, la maggior parte delle case sono autocostruite senza criteri di sicurezza o criteri antisismici. Nella zona, inoltre, ci sono diversi luoghi piú o meno formali di smaltimento dei rifiuti che contribuiscono a generare un preoccupante livello di inquinamento.
Il progetto "Promoviendo ciudadanía para una vida digna y saludable" (Promuovendo cittadinanza per una vita degna e salubre a Lomas de Carabayllo) è finanziato dal Fondo Italo-Peruano, ed é realizzato da ASPEm in collaborazione con CIDAP (Centro de Investigación, Documentación y Asesoría poblacional), una ong locale che da anni lavora con la popolazione di Lomas.
E' iniziato nell'aprile 2011, con la finalità di contribuire allo sviluppo locale attraverso il rafforzamento delle capacità personali, sociali e tecniche della popolazione, soprattutto quella femminile, puntando al miglioramento delle condizioni di vita e abitabilità.
Allo stesso tempo si propone di lavorare con la comunità organizzata per analizzare i principali rischi fisici e ambientali della zona, rafforzando le capacità di prevenzione dei suoi responsabili e dirigenti.
I principali alleati di quest'intervento sono il governo locale (attraverso il Municipio del distretto di Carabayllo) e la comunità organizzata di Lomas, specialmente il gruppo di dirigenti che formano l'associazione AGIDELCA, formata dai dirigenti dei vari insediamenti umani.
Per vedere alcune delle foto del progetto seguire il link:
Nessun commento:
Posta un commento