La scorsa settimana ASPEm ha ricevuto una menzione d'onore del Premio ALAS-BID America Latina e Caraibi nella categoria MIGLIOR PUBBLICAZIONE per il suo impegno e difesa dell'infanzia.
Il premio a miglior pubblicazione é stato dato al racconto educativo "Agustino e Catalina si sanno proteggere", scritto da Yllari Briceño e Cecilia Miranda e illustrato da Nilton Olivera e Maritza Correa.
Il racconto é stato creato nel progetto "Cerros Seguros" ed é parte di un kit di materiali educativi-ludici diretti a bambine e bambini dai 3 ai 12 anni.
Il racconto insegna l'importanza di riconoscere le situazioni rischiose per l'abuso sessuale, quindi ad evitarle, ed attraverso i due personaggi (Agustino e Catalina) dá messaggi e consigli su come proteggersi e trovare persone di fiducia in famiglia e nella comunitá, con cui parlare dei nostri problemi e delle nostre inquietudini.
Il racconto, in un'ottica di prevenzione, é utilizzato in 5 scuole elementari nel distretto di El Agustino, in stretta collaborazione con il personale docente.
Il concorso, primo nel suo genere in America Latina e Caraibi, ha ricevuto piú di 700 proposte da istituzioni di tutta la regione. I partecipanti sono stati valutati da un team di specialisti di alto prestigio nel tema.
Per conoscere il racconto: http://es.scribd.com/doc/89819349/Cuento-Catalina-y-Agustino-Se-Saben-Cuidar
Per maggiori informazioni sul concorso: http://www.iadb.org/es/noticias/comunicados-de-prensa/2012-04-10/alas-bid-premia-esfuerzos-desarrollo-infantil-temprano,9941.html?WT.mc_id=NewsEmail_Long_9941&wtSrc=Email&wtType=Long&wtArticleID=9941
Nessun commento:
Posta un commento