Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Una stanza tutta per me: notizie da El Agustino


Questo mese Yuli Hinojosa, assistente sociale del progetto Cerros Seguros e responsabile dell’attivitá di modifica degli spazi abitativi, ci racconta:

Nella zona di Terrazas de Catalina Huanca vive la signora Bertha Ruiz Humán, madre di  6 figli, dei quali tre sono minorenni: Williams ha 14 anni, Johan 9 anni ed Edy 06 anni. 
Nella loro casa non ci sono stanze da letto solo per i bambini, dormono tutti insieme in un' unico ambiente: la mamma, i figli e le figlie, sia maggiorenni che minorenni. 
Questo succede un pó perché perché non ci sono abastanza soldi, ma soprattutto perché Bertha non sapeva che per i suoi figli, ancora bambini o giá adolescenti, é necessario avere uno spazio dedicato solo a loro. E che anche per gli adulti la privacy é importantissima.
Cosí la famiglia di Bertha, considerate le sue caratteristiche e i criteri di selezione del progetto Cerros, é stata scelta per la modifica degli spazi abitativi. 
La signora ha partecipato attivamente a tutte le attivitá di formazione dirette alle famiglie ed anche alle attivitá costruzione e modifica della sua casa .
É una delle madri che ha partecipato con piú costanza alle attivitá di campo, aiutando tra l'altro a trovare altre famiglie come la sua, in cui i bambini, le bambine e gli adolescenti non hanno uno spazio tutto per loro.”

Uno dei fattori di rischio per l'abuso sessuale - certamente non l'unico - é la pratica del "colecho": la condivisione degli spazi per il riposo (a volte anche del letto) tra bambini e adulti.

Ecco una foto di Bertha “in azione”...



Ed una foto della sua casa..



Grazie a Yuli cha ha condiviso con noi questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento