Pagine

giovedì 28 giugno 2012

Due Sponde: Corsi per microimprenditrici

Il 6 ed 7 di giugno, nell'ambito del progetto Due Sponde, sono iniziati due corsi di formazione ospitati dal Centro di Sviluppo dell'Impresa della Municipalitá del Agustino, distretto della cittá di Lima (Perú).

Il 6 ha avuto luogo la prima lezione di Modellaggio industriale: maglie e tute. Il corso, della durata di ventiquattro ore (due incontri settimanali), é aperto a persone che hanno una piccola attivitá economica nel settore, che vogliano formarsi per migliorare la propria produzione.
L'insegnante é Brisela Condori Diaz, laureata in moda, con 20 anni di esperienza nel settore tessile, che da 15 anni si dedica all'insegnamento. Come insegnante vanta una lunga esperienza in formazione ed assistenza tecnica a piccole e medie imprese nella capitale e in provincia. Ha anche partecipato alla feria Perú Moda nelle edizioni del 2007, 2008 e 2012 come consulente in produzione, elaborazione di modelli e sartoria.
Grazie al corso, le signore hanno la possibilitá di imparare a disegnare nuovi modelli di abbigliamento, potendo cosí diversificare la propria produzione.


Il 7 giugno si é inaugurato il corso di Tavola calda, della durata di 21 ore (2 sessioni settimanali). Il corso include anche alcune lezioni sulla contabilitá. La docente é Lycett Babilonia Arguedas, ingegnere dell'industria alimentare, laureata in scienze dell'educazione, con esperienza nel settore educativo pubblico come docente di elaborazione di alimenti e  gestione dell'impresa. Le alunne potranno cosí arricchire la propria offerta di dolci e snack salati nelle proprie attivitá di vendita.




Come gran parte della popolazione del Agustino, molte delle signore iscritte ai due corsi gratuiti hanno un familiare che vive all'estero. Coerentemente con l'obiettivo generale del progetto Due Sponde, questi corsi vogliono essere un'occasione di crescita delle capacitá microimprenditoriali di coloro che vivono nelle zone di maggior flusso di migranti peruviani. 

Nessun commento:

Posta un commento